Diventare sommelier

Sia che si voglia diventare Sommelier di professione o che si voglia semplicemente approfondire il complesso mondo del vino, è indispensabile frequentare uno dei corsi AIS o FISAR, rivolti a tutti coloro che desiderano conoscerne tutti i segreti.

Come diventare sommelier

Professione Sommelier

Quella del sommelier è senza dubbio una professione affascinante e misteriosa. Si tratta di professionisti preparati che conoscono tutti i più piccoli segreti del mondo del vino e che guidano i clienti attraverso un’esperienza sensoriale unica. Attenzione, il Sommelier non è un semplice assaggiatore che si limita a dare un giudizio tecnico sul prodotto, ma è una figura professionale completa, che all’assaggio deve aggiungere anche competenze sulla presentazione del vino, il suo servizio e i suoi abbinamenti. Non è certo un mestiere facile quello del Sommelier: ci si deve destreggiare tra migliaia di prodotti diversi, bisogna conoscerne non solo le caratteristiche organolettiche, ma anche la storia, la coltivazione delle vigne, le normative, oltre ad avere discrete nozioni di altri alcolici e di gastronomia.

Uno dei migliori corsi per diventare sommelier è quello proposto dall'AIS

I corsi per Sommelier AIS e FISAR

I corsi per diventare Sommelier sono diversi, ma i più prestigiosi ed importanti sono due, quello dell’AIS e quello della FISAR. L’AIS è l’Associazione Italiana Sommelier, che oltre al corso organizza anche un master universitario sul vino, in collaborazione con la Scuola Sant’Anna, l’Università di Pisa e l’Università per Stranieri di Siena. La FISAR è la Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori e punta sull’integrazione del settore alberghiero e della ristorazione, collaborazione fondamentale per una corretta cultura enologica. Tutti i corsi sono organizzati su tre livelli che approfondiscono in maniera progressiva l’argomento e che prevedono un esame alla fine di ciascun ciclo. Superati con successo i tre livelli, si riceve un attestato che qualifica a tutti gli effetti come Sommelier.